la nostra storia | Formazione permanente per gli operatori della nascita - Scuola Elementale di Arte Ostetrica
"Il parto è salute quando madre e bambino possono vivere la nascita come un momento positivo della loro biografia dove i loro bisogni globali sono soddisfatti e dove possono integrare il loro futuro sviluppo psicosociale.
Sven Hildebrandt
Formazione permanente per gli operatori della nascita - Scuola Elementale di Arte Ostetrica
» Home » Mission » Storia

» la nostra storia

la nostra storia La Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) nasce nel 1996 su un progetto di Verena Schmid, dopo un attività di formazione individuale iniziata nel 1988. Nove ostetriche si uniscono attorno al progetto per promuovere una formazione basata sulla fisiologia e dare visibilità sociale e politica alla cultura delle ostetriche.

All'epoca l'ostetrica era completamente invisibile.

Un nostro primo convegno nell'autunno del 1996 “La nuova ostetrica tra scienza e Arte”, con relatrici ostetriche e con un nuovo linguaggio più concreto sulla nascita ha segnato il tutto esaurito e ha dato il via a una maggiore visibilità delle ostetriche.
Sempre nel 1996 la SEAO ha ottenuto dei finanziamenti CEE, Regione Toscana, e Stato Italiano, all'interno del obiettivo 4, asse 2, per tutto il programma formativo del 1997.

Un secondo convegno nel 1997, "Mani di donne, strumenti pratici per il lavoro dell'ostetrica" ha introdotto i laboratori e la centralità delle partecipanti nell’apprendimento.
Nel 1998 inizia la formazione decentrata presso le Aziende Sanitarie, i collegi e le associazioni.

Da allora la SEAO vi svolge mediamente 700 ore annue di aggiornamento ecm, mentre in sede svolge mediamente 800 ore annuali di formazione.

Promuove il modello della midwifery e fa scuola in tutta Italia sia nei contenuti divulgati, sia nelle modalità formative proposte. Nel 2000 organizza il convegno internazionale europeo: "La casa Maternità: un esempio concreto di midwifery care in Italia e in Europa" per promuovere nuovi servizi per la maternità.

Seguono altri convegni negli anni successivi e l'attività formativa si afferma, funzionando anche da “polmone” per le ostetriche, sempre più compresse nelle istituzioni mediche.

Nel 2004 istituisce il settore SEAO International, con corsi in lingua presso la sede fiorentina e nei paesi europei. Sviluppa il settore editoriale con pubblicazioni di ostetriche o ostetrica-specifiche. Istituisce i corsi di diploma per offrire alle ostetriche la possibilità di una effettiva qualificazione nel modello fisiologico o in ambiti specialistici della professione.

Nel 2010 esordisce ancora con una modalità nuova di convegno dal titolo "Il parto è un'altra cosa" e "Celebrare la nascita", che vede in 2° giornata una comunicazione esclusiva attraverso l'arte, il teatro, i sensi, toccando le partecipanti sul vivo.

Nel 2011 la SEAO cambia: in luogo della vasta offerta di corsi di aggiornamento sceglie di concentrarsi sulla formazione post laurea e in specializzazioni a livello di Master, nella convinzione che occorrono strumenti forti e fondati per riuscire a creare spazi ostetrica e donnaspecifici nell'attuale assetto organizzativo dell'assistenza alla nascita.

 
 
Scuola Elementale di Arte Ostetrica
sede legale ed operativa | lungarno Colombo 28A- 50136 Firenze, Italy
Capitale Sociale 17.044,97 interamente versato Partita IVA 05166020486
PEC: amministrazioneseao@pec.it
© Donna & Donna - Tutti i diritti sono riservati
5 online | © 2017 | powered by dotflorence.com