le Docenti | Formazione permanente per gli operatori della nascita - Scuola Elementale di Arte Ostetrica
"Il parto è salute quando madre e bambino possono vivere la nascita come un momento positivo della loro biografia dove i loro bisogni globali sono soddisfatti e dove possono integrare il loro futuro sviluppo psicosociale.
Sven Hildebrandt
Formazione permanente per gli operatori della nascita - Scuola Elementale di Arte Ostetrica

» le Docenti

le Docenti

Composto da ostetriche provenienti da diverse città italiane con esperienza decennale in ambito domiciliare, territoriale ed ospedaliero, coadiuvate da uno staff organizzativo tutto al femminile.

Verena Schmid

sono ostetrica dal 1979 e ho sempre lavorato con il parto domiciliare e la continuità dell’assistenza sia nella maternità che nei cicli femminili. Sono appassionata della fisiologia e l’ho studiata partendo dalle donne e spaziando in tutte le discipline mediche e umanistiche. Oggi mi occupo di formazione specialistica internazionale e promozione di una cultura della nascita e della vita vicino alle donne insegnando, scrivendo articoli e libri e facendo conferenze. Ho molto a cuore l’integrità di donne e bambini. http://verenaschmid.eu/

Sabina Pastura

Sono ostetrica dal 1981, ho lavorato in ospedale fino al ’90 e da allora, insieme alle colleghe dello Studio ostetriche “La Lunanuova” di Milano, seguo in continuità assistenziale la gravidanza, la preparazione alla nascita, il parto ed il dopo parto per circa 200 coppie all’anno.Da qualche tempo mi occupo con particolare interesse di prevenzione e riabilitazione perineale. Credo molto nel lavoro in team, nello scambio, nel sostegno professionale e personale nel gruppo, nella professione intesa come opportunità di esprimere le diverse sensibilità, come pure la forza comune del femminile.Il mio interesse è trasmettere alle ostetriche il senso più profondo di incontro di sé e dell’altro che sta in ogni esperienza di nascita. La fiducia e la conoscenza della fisiologia e dei processi di natura, ne sono il presupposto. 

Marta Campiotti

il mio percorso inizia nel 1978 quando, studente di filosofia, incontro Frederick Leboyer, mio Maestro ancora oggi. Dopo la pubblicazione del libro “Nascere dolce” (Emme edizioni, 1983) frutto di una mia ricerca teorica attorno al nascere e al partorire, decido di diventare ostetrica per assistere la nascita a domicilio.

Presidente della Associazione Nazionale Ostetriche Parto a Domicilio e Casa Maternità, ho da sempre coniugato la professione con la ricerca e lo studio, la didattica con la progettazione di realtà sperimentali come la Casa Maternità Montallegro, luogo di assistenza globale alla nascita e laboratorioal femminile.Vivo la “professione libera” (cosi amo definirmi) con creatività e stimoli nuovi, essendo la curiosità il mio motore di ricerca. Ho cosi approfondito: fitoterapia, floriterapia, costellazioni famigliari, Feldenkreis, Rio Abierto, dentro un mio personale percorso “verso la guarigione e la bellezza dell'Anima”. Mi piace trasmettere ciò che so e lavorare con un gruppo. La relazione con le colleghe e con le donne di cui  ho cura   è oggi il perno della mia professione.  http://www.casamaternitamontallegro.it/

Gabriella Fois

Sono Gabriella. Ho una grande passione per il nostro lavoro, e mi piace trasmetterla in ogni corso che propongo. Per me è importante che la formazione di ogni ostetrica persegua il modello della salutogenesi, necessario per osservare e implementare la salute della donna dall’adolescenza alla menopausa.Lavoro da 28 anni e curo continuativamente la mia formazione di ostetrica. Dal diploma in poi non ho mai smesso di approfondire il mio percorso professionale: dall’assistenza ostetrica al parto a domicilio alla preparazione alla nascita per donne alla preparazione al parto per coppie; dal massaggio metamorfico al massaggio infantile al massaggio polarity; dalla contraccezione alla menopausa; dal counseling in ostetricia al foucusing, ecc..
Ho prestato servizio in ospedale, all’ufficio di igiene pubblica e in consultorio, strutture nelle quali ho conosciuto e lavorato con donne di grande spessore umano e professionale che hanno contribuito alla mia formazione di ostetrica e alla mia crescita culturale. Dal 1990 assisto i parti a domicilio. Seguo le gravidanze fisiologiche e do supporto alle gravidanze con problemi. Seguo i corsi pre e post nascita fino ad un anno di vita del bambino. Assisto i parti a domicilio, anche in acqua. Da più di un decennio collaboro constantemente con la rivista D&D Il giornale delle ostetriche con articoli e recensioni. Ho contribuito a fondarel a Scuola Elementale di Arte Ostetrica (SEAO) nel 2001.

SEAOGIOVANE

Anna Maria Rossetti

 Nuova direttrice didattica SEAO e project leader.

Sono ostetrica per un colpo di fulmine capitatomi mentre, diciannovenne, vagabondavo per la jungla dell’Ecuador, luogo in cui un’ostetrica missionaria mi ha insegnato la “sorellanza applicata”. Mi sono laureata a Milano nel 2004 e fino al 2009 sono stata ostetrica di sala parto. Formatami in Continuità dell’Assistenza presso la SEAO, ho lasciato l’ospedale per dedicarmi alla libera professione, all’assistenza a gravidanza, parto e puerperio a domicilio. Conduco gruppi preparto per donne straniere e collaboro con D&D per cui sono autrice, disegnatrice e parte del comitato scientifico. Sono stata operatrice umanitaria in Afghanistan e ora Coordinator Midwife presso  il Princess Elizabeth Hospital di Guernsey, in Inghilterra. Coltivo la passione per il Femminile in tutte le sue forme. Credo nel valore dei passaggi, nella condivisione del sapere, nella sorellanza, nella scienza e nell’arte empirica. Auspico un nuovo futuro dell’ostetricia, rivoluzionario, basato sulla Salutogenesi e sulla Psiconeuroendocrinologia applicate alla Nascita.

www.studiostetricorossetti.com


Manuela D’Ambrosio

Sono ostetrica dal 2001, mi sono laureata a Torino dove ho lavorato in ospedale fino al 2006. Mi sono formata nella Continuità dell’assistenza presso la SEAO e da allora pratico la libera professione. 

L’amore per la Nascita mi insegna molto e guida ogni giorno le mie scelte. 

Credo nell’arte della maieutica, nel lavorare con passione e autenticità e nella condivisione tra donne, colleghe, artiste dell’espressione. Conduco corsi per coppie in attesa e corsi di acquaticità in gravidanza e per bambini fino a 2 anni; assisito le donne in gravidanza, parto e puerperio a domicilio e collaboro come autrice per D&D. Credo nel potere curativo della parola, del tocco, del sapere ascoltare e soprattutto nella crescita e nello sviluppo personale come strumenti e risorse per accompagnare l’altro. Sono docente SEAO nell’intento di proporre alle mie colleghe quelle risorse  che mi sono state donate nel  percorso formativo dalle ostetriche e in quello professionale dalle famiglie.


 
 
Scuola Elementale di Arte Ostetrica
sede legale ed operativa | lungarno Colombo 28A- 50136 Firenze, Italy
Capitale Sociale 17.044,97 interamente versato Partita IVA 05166020486
PEC: amministrazioneseao@pec.it
© Donna & Donna - Tutti i diritti sono riservati
5 online | © 2017 | powered by dotflorence.com